PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pu.fano@cultura.gov.it   tel: (+39) 0721 801219

Sezione di Archivio di Stato di Fano

Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino e Sezioni di Fano e Urbino è attivo un servizio di ricerca per corrispondenza:

Indirizzo a cui inoltrare le richieste per quanto riguada il materiale archivistico conservato presso  la Sezione di Fano:

as-pu.fano@cultura.gov.it

Si raccomanda di esprimere in modo chiaro e definito l'oggetto della ricerca corredando la richiesta di tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza.

 

Ricerche sul fondo del Distretto militare (esiti di leva e ruoli matricolari)

L'Archivio di Stato di Pesaro conserva i fogli e i ruoli matricolari relativi ai militari che prestarono servizio nell'esercito dal 1839 al 1940.

La serie degli Esiti di leva, distinta inizialmente nei due circondari di Pesaro e di Urbino, abbraccia il periodo 1839-1951

La richiesta di documentazione militare deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo:
as-pu.salastudio@cultura.gov.it

Per le ricerche devono essere forniti i seguenti dati:

- nome
- cognome anno di nascita (o arco temporale limitato a 3 anni)

- comune di nascita (per gli esiti di leva)

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

Ricerche relative allo Stato Civile

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Urbino è conservata il secondo originale degli atti di Stato Civile (dal 1866 al 1970)  relativi ai comuni del circondario del Tribunale di Urbino.

Presso la Sezione di Fano sono conservati alcuni registri anagrafici

Presso la sede di Pesaro e la Sezione di Urbino sono inoltre conservati i registri di nascita, matrimonio e battesimo compilati presso le parrocchie aventi sede nel territorio della provincia per il periodo 1861-1865.

La richiesta non può contenere più di 3 nominativi dei quali si dovranno fornire i seguenti dati:

- nome
- cognome
- anno di nascita
- comune di nascita
- il nome dei genitori, o almeno del padre, per escludere casi di omonimia

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Ricordiamo che l'intero fondo è pubblicato sul portale www.antenati.san.beniculturali.it. (ed indicizzato per i registri conservati presso la Sezione di Urbino)

Un elenco dei fondi contenenti documentazione anagrafica a questo link.

 



Ultimo aggiornamento: 05/04/2024