PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pu.fano@cultura.gov.it   tel: (+39) 0721 801219

Sezione di Archivio di Stato di Fano

Fotoriproduzione

Ai sensi dell’art. 108 comma 3-bis del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, sono in ogni caso libere e gratuite se svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale (articolo 108, comma 3-bis, del Codice) le seguenti attività:

  • la riproduzione di beni culturali, diversi dai beni archivistici, sottoposti a restrizioni di consultabilità ai sensi del Capo III, Titolo II, del Codice, attuata nel rispetto delle disposizioni che tutelano il diritto di autore e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi all’interno degli istituti della cultura;
  • la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.

Riproduzioni eseguite in sala di studio con mezzi propri

Nessun canone è dovuto per le riproduzioni eseguite da:

  • privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da
  • soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione.

In entrambi i casi, è necessario che la produzione sia attuata senza scopo di lucro (articolo 108, comma 3 del Codice).

 

In Archivio di Stato di Pesaro-Urbino è attivo un Servizio di fotoriproduzione a pagamento, secondo il TARIFFARIO allegato, aggiornato ai sensi del decreto D.M. 108 21/03/2024 recante modifiche al D.M. 161 11/04/2023 LINEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI E DEI CORRISPETTIVI PER LA CONCESSIONE D’USO DEI BENI IN CONSEGNA AGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA STATALI in vigore a partire dal 15/04/2024.

Si ricorda che, in base alla normativa vigente, le spese per lavori di fotoriproduzione devono essere saldate in anticipo.

Modalità di pagamento

E' possibile pagare con carta di credito, bonifico o carta prepagata registrandosi al

Portale dei pagamenti Mibact

Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Pesaro Urbino, la causale e l'importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è già iscritti occorre registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento.

Si precisa che le spese di riproduzione non includono gli eventuali costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Si chiede di fare pervenire comunicazione dell'avvenuto pagamento a as-pu@cultura.gov.it o as-pu.salastudio@cultura.gov.it

Soltanto in seguito alla verifica dell’avvenuto pagamento potranno essere inviate le immagini digitali al richiedente.



Ultimo aggiornamento: 30/05/2024